I CENTRI POLO operano nell’ambito dei disturbi evolutivi dello sviluppo applicando una rigorosa metodologia scientifica supervisionata direttamente dai direttori scientifici di POLO APPRENDIMENTO e dai consulenti esperti di fama nazionale ed internazionale.
In ogni Centro opera un’equipe di professionisti, in ambito clinico ed educativo, in grado di:
identificare precocemente disarmonie dello sviluppo, disturbi del linguaggio, difficoltà e disturbi dell’apprendimento attraverso adeguato iter valutativo;
fornire profili diagnostici di disturbi evolutivi (Linguaggio, Disturbi specifici dell’Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali etc.);
progettare ed attivare percorsi abilitativi e riabilitativi per il potenziamento di difficoltà/disturbi di linguaggio, letto-scrittura, comprensione, calcolo, problem solving, metodo di studio (individuali o in piccolo gruppo);
offrire interventi per l’autocontrollo e all’autoregolazione (individuali o in piccolo gruppo);
offrire interventi per il trattamento di difficoltà emotive;
offrire interventi per il trattamento in situazioni di potenziale cognitivo non ottimali;
sostenere i genitori dei bambini attraverso adeguate proposte formative (individuali o in piccolo gruppo).
Tutti i CENTRI POLO operano in raccordo con le scuole che hanno segnalato, per il tramite della famiglia, lo studente con difficoltà. Pertanto ogni CENTRO POLO prende in carico lo studente, la sua famiglia, gli insegnanti e, più in generale, la rete degli operatori.
I CENTRI POLO APPRENDIMENTO sono in grado di progettare interventi formativi rivolti in particolare alle istituzioni scolastiche e agli operatori del territorio allo scopo di :
fornire le principali conoscenze sui disturbi evolutivi dello sviluppo utili a pianificare un lavoro educativo con i bambini in difficoltà;
far acquisire strategie operative utili per l’intervento di potenziamento e riabilitazione.
evoluzione e disturbi del linguaggio;
il funzionamento cognitivo limite e l’alto potenziale intellettivo;
azioni di screening e intervento precoce dei disturbi specifici di apprendimento;
lettura, scrittura e comprensione del testo scritto;
calcolo e problem solving;
metodo di studio e metacognizione;
problematiche attentive e comportamentali.